Scopriamo questa particolare Tecnica di “Storytelling” e come utilizzarla al meglio
Significato del termine “Viaggio dell’Eroe”
Con il termine “Viaggio dell’Eroe” o (“Hero’s Journey”) si intende un particolare schema di narrazione molto usato da chi fa lo “Storytelling”, ossia il Racconto di una Storia o di una Esperienza Personale su un Blog o sui Social, al fine di aumentare la Consapevolezza da parte del proprio bacino di Followers o di Potenziali Clienti, nei confronti dei benefeci offerti dalla Soluzione offerta dai propri Beni o Servizi, oggetto di promozione di Marketing.
La genesi del “Viaggio dell’Eroe” la si fa risalire al libro del 1973 “L’Eroe dai Mille Volti” di Joseph Campbell, il quale immagina un cammino “ideale” compiuto dall’Eroe (cioè ciascuno di noi) fra le Avversità tramite una discesa nel Mondo Sconosciuto (fino a toccare il fondo) e a riprendere l’ascesa verso l’alto grazie all’aiuto dell’Oracolo, cioè del “Mentore” che offre la “Soluzione” cercata dall’Eroe, aiutandolo alla sua Trasformazione e al suo Successo.
La Struttura del “Viaggio dell’Eroe”
Chi vuole provare ad utilizzare sul proprio Blog o sui propri Post sui Social questo particolare schema di narrazione, deve tenere a mente i seguenti 4 “Step” (Passaggi) principali:
- Catturare l’Attenzione: ponendo il Focus su un Argomento o un Problema di carattere Generale
Esempio: Problema della scarsa visibilità delle Piccole e Medie Imprese sul Web.
- Stimolare l’Interesse: evidenziando le Criticità collegate all’Argomento o Problema precedente
Esempio: Brand Aziendale poco riconoscibile al Pubblico.
- Creare Desiderio: elencando le Attività svolte in relazione al Problema e i Benefici connessi
Esempio: Digitalizzazione del Brand e Posizionamento sul Web.
- Condurre alla Conversione: evidenziando la Soluzione del Problema con Specifici Prodotti o Servizi
Esempio: Pacchetto “Your Brand” per Campagne Promozionali Digitali sul Web.
Tali “Step” devono avere una periodicità almeno settimanale (o anche più ravvicinata), tale da consentire una “scrematura” dei potenziali clienti, indirizzandosi a coloro che sono realmente interessati alle Soluzioni proposte.
Lo Schema del “Viaggio dell’Eroe” come Tecnica di Digital Marketing
Tale Schema è usato come tecnica di Digital Marketing secondo la tipica configurazione del “Funnel” (Imbuto): infatti, come dice il nome stesso, si parte da un tema di carattere generale che può interessare un grande numero di persone per poi trattare argomenti sempre più specifici per “scremarle”, fino ad arrivare ai Potenziali Clienti.