In questo periodo è sempre più importante attingere al nostro “Potenziale Creativo”
Cos’è la Creatività
Quando parliamo di “Creatività” intendiamo riferirsi non solo alla nostra “capacità di creare ed inventare qualcosa che ancora non conosciamo o che non esiste”, ma anche alla “attitudine di trovare un diverso modo per portare a termine una certa attività o a risolvere con un approccio nuovo e diverso una problematica esistente”.
La Creatività rientra nell’abito delle “Soft Skills” (le cosiddette “Competenze Trasversali”) ed è oggetto di studio e formazione all’interno di Istituti Scolastici e Universitari, alla stregua delle “Hard Skills” (“Competenze Verticali”).
Definizioni di Creatività
Albert Einstein definiva la Creatività come una “diversa modalità della nostra intelligenza che si diverte”, mentre la brillante mente di Steve Jobs la considerava come “la capacità di mettere in connessione fra loro le cose”.
Secondo M.E. Seligman la Creatività è la “Potenzialità n° 4” appartenente alla Virtù della “Saggezza e Conoscenza” (“Wisdom”) che consente di “analizzare le cose da una prospettiva diversa” mentre il “padre” del Pensiero Laterale, il sociologo maltese E. De Bono, la definisce come “la risorsa umana più importante” perché, senza di essa, non ci sarebbe progresso ma solo una statica ripetizione dei soliti schemi mentali e comportamentali (anche se rodati).
La mia definizione è la seguente “espressione esterna dell’intima e felice connessione con noi stessi”.
L’importanza della Creatività nel Contesto Attuale
Nel contesto attuale, caratterizzato da continui cambiamenti, volatilità e incertezza si avverte sempre più il bisogno di attingere al nostro Potenziale Creativo per “riprogettare” il futuro, utilizzando “nuovi” schemi mentali e cognitivi.
Infatti le nostre “certezze” e “sicurezze” vengono messe a dura prova e addirittura cancellate da eventi straordinari, come quello che stiamo vivendo in questi giorni (pandemia virale da Covid-19) che modificano profondamente le nostre abitudini di vita e ci spingono, per sopravvivere, a ricorrere alla Creatività.
Come riconoscere ed utilizzare il nostro Potenziale Creativo
Partendo dall’assunto di base che ognuno di noi è “unico ed irripetibile”, ciò che è “Creativo” per una certa persona non necessariamente potrebbe esserlo per un altro individuo (esempio non tutti sentiranno il bisogno di “dipingere”).
Per riconoscere il nostro Potenziale Creativo, occorre prima “ascoltarsi” e comprendere quello che “sappiamo fare” e soprattutto ciò che “ci piace fare”: può essere utile ad esempio richiamare alla mente le nostre passioni e capire come queste possano in futuro trasformarsi in nuove “attività”. Per fare questo bisogno però prima “spogliarsi” delle nostre “paure”, “pregiudizi”, “giudizio degli altri”, “sensi di colpa” e … correre verso la nostra felicità!