Ecco alcuni “ingredienti” richiesti per sviluppare una Idea di Business vincente …
Premessa
Chi di noi, navigando sul Internet, non si è mai imbattuto in una miriade di post che, a fronte di un’iscrizione alla Newsletter di turno, sono disposti ad offrirvi la “formula magica e segreta” per creare una Impresa di successo?
Purtroppo oggigiorno, partendo da zero, è sempre più difficile riuscire ad offrire un prodotto-servizio innovativo in quanto con la globalizzazione dei mercati e con la rapida diffusione di piattaforme digitali di e-commerce sul web la concorrenza si è ampliata enormemente e molti operatori utilizzano unicamente il “prezzo” per competere …
Questo articolo non ha la pretesa di indicarvi la “ricetta miracolosa” per il successo della Vostra nuova impresa, ma può risultare utile per fare chiarezza sugli aspetti importanti da analizzare nello sviluppo di una “Business Idea”.
Gli “ingredienti” di successo nello Sviluppo dell’Idea di Business
Quando si crea una Startup bisogna sempre tenere bene a mente i seguenti aspetti:
- Idea di Business: deve essere “originale” o soddisfare in modo “diverso” le esigenze dei potenziali clienti
- Business Model: deve essere “flessibile”, ovvero consentire al progetto soluzioni di sviluppo alternative
- Fonti di Finanziamento: integrare il “capitale proprio” investito con possibili “fonti di finanziamento esterne”
- Team di Sviluppo: occorre identificare con chiarezza i “soggetti (interni/esterni)” che operano per la Startup
- Timing: ovvero individuare il “momento adatto” per proporre sul mercato la propria Business Idea
Questo ultimo punto è forse il più importante di tutti, in quanto può davvero decretare il successo o l’insuccesso della Vostra impresa … interrogatevi infatti sulla differenza che può esserci stata, a livello di pubblicità e business, fra l’impresa che è riuscita a produrre e distribuire per prima i dispositivi di sicurezza personale (mascherine, guanti, gel disinfettante mani) rispetto a quella che si affaccia solo ora sul mercato (tanto per citare un esempio di attualità).
Quindi è di fondamentale importanza pianificare le tempistiche per realizzare il progetto imprenditoriale e sapere con chiarezza quando la Vostra Startup sarà pienamente “operativa” per commercializzare i propri prodotti-servizi.
Conclusioni
E’ celebre l’aforisma di Reid Hoffman, co-founder di Linkedin, tramite il quale paragona la difficoltà della creazione di una Startup di successo alla stessa stregua di “lanciarsi in un burrone e costruire un aereo mentre si cade”!
In sintesi si può pertanto affermare che, seppur questo sia molto difficile oggi, soprattutto in epoca di Covid-19, non è però impossibile qualora si posseggano, oltre agli “ingredienti” sopra elencati, anche una buona dose di attitudini personali e potenzialità, quali “lungimiranza”, “passione”, “coraggio”, “perseveranza” e “fede” nelle proprie idee!