Come affrontare una problematica da un’altra angolazione …
Il termine “Pensiero Laterale”, formulato dallo psicologo maltese Edward De Bono, fa riferimento ad una particolare modalità di risoluzione dei problemi, che si differenzia profondamente dall’approccio logico (“diretto” e “sequenziale”), in quanto analizza le problematiche da diverse angolazioni (dette anche “laterali” o “alternative”).
Partendo dall’assunto che vi sia un “Problema” da risolvere, ovvero un ostacolo o un impedimento alla realizzazione di un’azione, si è constatato nel Problem Solving che l’approccio fornito dal Pensiero Laterale è quello che meglio si presta a trovare una soluzione.
I “Sei Cappelli del Pensare”
Edward De Bono ha definito 6 diverse modalità di approccio (detti “Sei Cappelli del Pensare“) alla risoluzione di un determinato problema
1. Cappello Bianco: modalità di approccio con “assenza di colore“, improntata quindi alla “neutralità“, “oggettività” dei dati, dei fatti e delle informazioni raccolte.
2. Cappello Rosso: modalità di approccio come il colore della “passione“, contraddistinta dall’utilizzo di emozioni, sensazioni ed intuizioni.
3. Cappello Nero: modalità di approccio come il colore della “tempesta“, con cui si raccolgono ed analizzano gli aspetti negativi e i rischi del problema.
4. Cappello Giallo: modalità di approccio “solare“, tesa a mettere in luce gli aspetti positivi, gli atteggiamenti costruttivi e le opportunità.
5. Cappello Verde: modalità di approccio come il colore della “natura“, contraddistinta dall’utilizzo di creatività, nuove idee e fertilità di pensiero.
6. Cappello Blu: modalità di approccio che richiama il colore del “cielo“, con una visione dall’alto del problema, unita ad aspetti di supervisione, controllo e direzione.
La Soluzione Laterale
Con il termine “Soluzione Laterale” intendo riferirmi a quella particolare tipologia di Approccio Mentale ai Problemi, che consente di coniugare il Pensiero Laterale con le Staminalità (Potenzialità Congenite più Sviluppate).
Tramite il Metodo “D.O.C. Coaching“, il Coach riesce ad individuare ed allenare le Staminalità del Cliente (Coachee), aiutandolo nel contempo a distaccarsi da una visione “classica e razionale” del problema e ad utilizzare il Pensiero Laterale per acquisire una nuova e più ampia visione sul futuro e sui propri obiettivi prefissati.