Cosa sono, come si riconoscono, quante sono e come si possono allenare…
Cosa sono?
Le Potenzialità sono dei tratti riconducibili al nostro carattere, innate ed immodificabili.
Non è possibile sceglierle, né modificarle: le acquisiamo dalla nascita ma non sono ereditarie!
Ciò significa che se nostro padre eccelleva nel campo della conoscenza, non è detto che tali caratteristiche le possediamo anche noi … anzi … a volte non le possediamo per niente …
Martin Seligman, padre della Psicologia Positiva, le definisce “forze del carattere”, o modi di “essere” (legati ai caratteri della persona) e di “fare” (legati ad azioni che possiamo compiere).
Come si riconoscono?
Le Potenzialità rappresentano comportamenti che sono sotto il nostro totale controllo: possiamo decidere volontariamente, quando e se usare una determinata potenzialità.
Dobbiamo ricordare che le potenzialità sono sempre intimamente legate con le “emozioni” (termine che deriva dal latino “e” -Fuori e “moveo” -Muovere), ovvero le cellule primordiali di ogni azione, che rappresentano azioni conseguenti a modifiche o a stimoli interni o esterni.
Le emozioni sono: Sorpresa, Paura, Collera/Ira, Disgusto/Disprezzo, Tristezza, Felicità/Gioia.
Il legame fra “potenzialità” ed “emozioni” si evidenzia dal fatto che con l’utilizzo di una potenzialità, nasce sempre una emozione positiva, che genera piacere e senso di gratifica.
E’ importante riconoscere le nostre potenzialità perché ciò ci consente di migliorare le relazioni con gli altri, di aumentare le “performance” e di raggiungere i nostri obiettivi.
Quante sono?
Al termine di una lunga ricerca effettuata da Seligman e dal suo team di ricercatori e di studiosi, su numerosi testi di culture e religioni molto distanti fra loro (ebraici, cristiani, scritti della cultura indiana ecc.) sono state codificate ben 24 potenzialità, che sono inserite all’interno delle 6 virtù universali, quest’ultime rappresentate da: Saggezza/Conoscenza, Coraggio, Umanità/Amore, Giustizia, Temperanza e Trascendenza.
Come si possono allenare?
A differenza delle virtù che sono “astratte”, le potenzialità sono “concrete” e, per questo motivo, possono essere allenate da un coach Professionista.
A tale proposito, Dimensione Performance ha elaborato un test per riconoscere le proprie potenzialità, basato su un punteggio di voti da 1 (minimo) a 5 (massimo) che il cliente assegna a ciascuna potenzialità che ritiene di possedere (autovalutazione).
Una volta individuate le principali potenzialità congenite (da me definite come “Staminalità”), che rappresentano le potenzialità maggiormente sviluppate rispetto alle altre, sarà possibile “allenarle”, consentendo al cliente di raggiungere più facilmente i propri obiettivi.